2012: inversione dei poli magnetici?

Inversione dei poli magnetici?

Ho visto alcuni commenti che riguardano l’inversione dei poli magnetici “prevista” da alcuni per il 2012, in accordo con la misteriosa (si fa per dire) profezia dei Maya di cui abbiamo parlato giorni fa. Giusto due righe per chiarire di che cosa si tratta.

Nel diluvio di ipotesi fantascientifiche su quello che potrebbe succedere nel 2012 (la mia previsione, ovviamente, è che non succederà nulla di quanto immaginato da certi profeti di sventura) c’è anche chi sostiene che proprio in quell’anno si avrà un’inversione del campo magnetico dei poli, con scambio reciproco dei poli magnetici Nord e Sud. La Terra si troverà così sprovvista del suo “scudo” protettivo e sarà esposta ai distruttivi raggi cosmici e al vento solare.

Ecco il parere di Gary Glatzmaier, docente di Scienze della Terra all’Università della California di Santa Cruz, che ho riportato nel mio articolo per Focus: «Le inversioni impiegano qualche migliaio di anni per compiersi. E quando ciò avviene, la Terra non rimane affatto scoperta. Semplicemente, le linee magnetiche di forza vicine alla superficie della Terra si intrecciano e si fanno più complicate. Un polo magnetico sud potrebbe comparire in Africa, per esempio, o un polo nord a Tahiti. Strano, è vero. Ma il campo magnetico è sempre presente e non smette mai di proteggerci dalle radiazioni cosmiche e dalle tempeste solari».

Per la cronaca, l’ultima inversione dei poli si è avuta 780.000 anni fa e non si sa quando si avrà la prossima. Di certo, comunque, non avverrà dall’oggi al domani ma richiederà millenni.

Condividi:

52 risposte

  1. x la prima ipotesi c’è anche ke il Sole manderà una onda ultra magnetica che farà spegnere tutte le apparecchiature eletroniche.
    x maggiori informazione conttatatemi

    P.S.non sò tutte le cose.

  2. nel 2012/2013:
    1.i poli si invertiranno e i ghiacci si scioglieranno e noi verremo innondato,ma solo dopo ke il vento creato dall’onda ci avrà soffiati via.
    2.la terra verrà colpita da un meteorite.
    3.la terra esploderà.
    X ME LA 1 IPOTESI è QUELLA GLIUSTA,GLI ALTRI 2 SONO DEL TUTTO SBAGLIATI.

  3. Aggiungo volentieri, i fenomeni di grande portata che avvengono su scala geocronologica, non riuscirebbero a compiersi neanche tutto l’arco della storia dell’umanità, dato che si compiono in lassi di tempo inimmaginabili. E in questo, la geologia, i crateri da impatto, il paleomagnetismo e molte altre scienze hanno dimostrato che 3000 anni sono pochi. L’asse di rotazione terrestre non si sposterà improvvisamente nel 2012 come vogliono far credere quelle teorie new age. Anzi, sono i poli sono in continuo spostamento come dimostra questa immagine. http://i44.tinypic.com/6fr0qt.jpg

  4. Segui il Cicap, che è meglio… E leggiti wikipedia, prima che un polo si inverta, ci vorranno comunque migliaia di anni, come ce ne vogliono ai continenti per andare alla deriva… Già il fatto che le cose accadrebbero il 21 dicembre 2012 lascia intendere che è più una bufala kolossal che deve uscire tra un paio di anni…

  5. Ciao a tuti ragazzi io ho sentito che ci saranno dei gravi cataclismi il 21 Dicembre di questo anno ovvero del 2009 … ci sono molte info su you tube al riguardo e in giro per la rete con dei video veramente impressionanti … che ne pensate al riguardo ?

  6. Ciao volevo solo segnalare il sito di un ragazzo veramente forte, ieri sono stata alla sua conferenza a Perugia e’ un illuminato a prescindere se va o no in astronave!!!! Lui ne sa di cose e anche precise io sono rimasta allibita ed anche mia madre e mia nonna che l’avevo convinte a conoscere Davide Russo Diesi, ha fatto un sito molto bello sul 2012 per me e’ il piu’ aggiornato e completo, ve la butta li’

    cioa! Ale

  7. vorrei chiedere amassimo dove posso trovare fonti scentifiche sulla prossima tempesta solare e i suoi eventuali danni e fonti scentifiche sul rallentamento della terra ese puoi risponere a questo dubbio la rotazione terrestre puo interrompersi all improvviso grazie

  8. ho letto le battute tra Massimo e Massimiliano,e tutto molto interessante ,in questi giorni sto’ cercando articoli,e discussioni su tutto cio’ che dovrebbe capitare alla terra e a noi ma anche se tutte le discussioni tutti i forum e scienziati e improvvisati sapienti dicono e si contraddicono ………Alla fine della fiera ,COSA DOBBIAMO ASPETTARCI E SOPRATUTTO,COSA POTREMMO FARE??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.