2012: inversione dei poli magnetici?

Inversione dei poli magnetici?

Ho visto alcuni commenti che riguardano l’inversione dei poli magnetici “prevista” da alcuni per il 2012, in accordo con la misteriosa (si fa per dire) profezia dei Maya di cui abbiamo parlato giorni fa. Giusto due righe per chiarire di che cosa si tratta.

Nel diluvio di ipotesi fantascientifiche su quello che potrebbe succedere nel 2012 (la mia previsione, ovviamente, è che non succederà nulla di quanto immaginato da certi profeti di sventura) c’è anche chi sostiene che proprio in quell’anno si avrà un’inversione del campo magnetico dei poli, con scambio reciproco dei poli magnetici Nord e Sud. La Terra si troverà così sprovvista del suo “scudo” protettivo e sarà esposta ai distruttivi raggi cosmici e al vento solare.

Ecco il parere di Gary Glatzmaier, docente di Scienze della Terra all’Università della California di Santa Cruz, che ho riportato nel mio articolo per Focus: «Le inversioni impiegano qualche migliaio di anni per compiersi. E quando ciò avviene, la Terra non rimane affatto scoperta. Semplicemente, le linee magnetiche di forza vicine alla superficie della Terra si intrecciano e si fanno più complicate. Un polo magnetico sud potrebbe comparire in Africa, per esempio, o un polo nord a Tahiti. Strano, è vero. Ma il campo magnetico è sempre presente e non smette mai di proteggerci dalle radiazioni cosmiche e dalle tempeste solari».

Per la cronaca, l’ultima inversione dei poli si è avuta 780.000 anni fa e non si sa quando si avrà la prossima. Di certo, comunque, non avverrà dall’oggi al domani ma richiederà millenni.

Condividi:

52 risposte

  1. Le ricerche fatte sul monte Steens, le più accurate disponibili al momento, indicano invece che lo spostamento dei poli magnetici può essere rapidissimo. In passato si è arrivati anche 6 gradi al giorno (altro che millenni). Lo stesso Gary Glatzmaier si è sopreso quando il suo modello del geomagnetismo, il più accurato finora creato, ha invertito i poli spontaneamente, lui stesso non credeva che ciò potesse accadere.
    In conclusione, non si sa quando, ma l’inversione dei poli nell’arco di pochi giorni è un fatto scientifico possibile e se ciò accadesse oggi, come è avvenuto in passato, comporterebbe una devastazione globale.

  2. un’altra cosa…mi potrebbe chiarire anche l’allineamento dei pianeti per favore perchè io ho saputo da mio padre che quando questo avverrà la terra attirrerà con un po piu di forza(ma pochissima)l’uomo.
    potresti dirmi se questo è vero e mi potresti dare piu informazioni sul tema?

  3. grazie,signor fabio o solo fabio.io ho solo 13 anni e mi sono davvero spaventata per le previsioni del 2012 anche perchè sono una fifona di 1o grado.grazie a te ho capito che nn c’è niente da temere.però non capisco una cosa:perchè queste notizie sono cosi famose da far creare film e libri su questo 2012?
    ti ri ìngrazio ancora una volta e scusa x gli errori grammaticali(sono rumena e sono in italia da soli 4 anni).nn è che so tanto.GRAZIE MILLE E CONTINUA COSI!!!la/ti prego di rispondere .

  4. confermo quello che dice Giovanni..Nibiru passerà….vuole prendersi la vendetta dall’omino che lo avevi picchiato con la mazza da baseball al tempo della pubblicità delle cicche XD

  5. Caro Fabio, ho cominciato a visitare il Tuo sito. Ti ringrazio per il lavoro fatto, che facilita molto i pigri, un po’ superficiali, come me. Ho notato che nel titolo individui la data nel 12 Dicembre (2012) mentre io ho sempre sentito dire il 21 Dicembre. Del resto anche Tu, nel paragrafo del Calendario Maya, traduci l’ ultimo giorno come 20 dicembre 2012 secondo il nostro Gregoriano. Vedi se è il caso di correggere, comunque una decina di giorni di differenza…non ci cambia la vita!

  6. 4 ipotesi e che passera vicinissimo alla Terra Nibiru un pianeta che ogni 2012 anni;si dice che passa anche per un’altra galassia,altri dicono che passa altre 2/3/4 galassie prima di entra nella via Lattea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.