Loch Ness: un nuovo filmato

Loch Ness: una statua del “mostro”

Pare sia stato filmato il mostro di Loch Ness con quello che alcuni hanno definito il migliore filmato di sempre.

Questa mattina mi hanno chiamato dal Corriere della Sera per farmi vedere il filmato e chiedermi un parere. Potete vedere voi stessi il filmato qui e ascoltare poi il mio parere in un’intervista per le RadioNews del giornale.

Ditemi voi che cosa ne pensate…

Condividi:

42 risposte

  1. Ciao Massimo,
    il link che hai segnalato mostra un filmato in cui curiosamente le riprese di cui si parla appaiono solo per pochissimi secondi (il filmato in questione dura di più) e soltanto all’inizio e alla fine, mentre le increspature che si vedono a metà video non c’entrano niente.

    Noto però che che pur senza averlo visto, c’è chi è riuscito a fare dei commenti a proposito, che sia una dote paranormale da sottoporre agli studi del cicap? 🙂

    Ad ogni modo la mia umile opinione è che non si tratta di un banco di pesci né di increspature del vento. La velocità dello spostamento mi fa pensare ad un unico animale, forse una foca. Ad ogni modo penso che Dick Raynor stia esaminando il filmato, appena trarrà qualche conclusione farò sapere.

  2. Secondo me sto filmato è troppo poco per poter parlare di mostro, non si distingue un bel niente!!! e poi che fa non mangia nn respira? e da quanto tempo vive? se fosse uno solo dopo secoli che se ne parla sarebbe già morto no? perciò si riproduce, ma se fosse così si sarebbero dovuti trovare resti delle uova, un nido, delle carcasse di qualche animale morto… niente di niente…. sembrerebbe unico invisibile e immortale…. praticamente impossibile e impensabile…. mi meraviglia che qualcuno ne parli ancora…..

  3. CHE DIRE, INSOMMA ANCORA VOGLIAMO DISCUTERE DI QUALCOSA CHE NON ESISTE E NON E MAI ESISTITA. IO PER PRIMO SONO UN SOGNATORE E VORREI CHE TUTTO FOSSE COSI MERAVIGLIOSO,MA LA REALTA E UN ALTRA COSA.
    ORMAI HANNO CAPITO TUTTI CHE E UNA FARSA E ANCORA SI OSTINANO A VOLER FARCI CREDERE CHE NEL LAGO UNA CREATURA MISTERIOSA CAZZEGGIA TUTTO IL GIORNO BEFFANDOSI DI SCIENZIATI,SONAR,E QUALSIASI ALTRO MEZZO PER SCOVARLO, MA PER FAVORE!
    IL VIDEO E L’ENNESIMA PROVA STUPIDA DI CERCARE DI FAR VEDERE QUALCOSA CHE NON CE, NON SI VEDE NULLA E PUO ESSERE QUALSIASI COSA PROPRIO COME LE PROVE FILMATE CHE LO HANNO PRECEDUTO.
    LE LEGGENDE SONO BELLE, LE PRESE PER IL SEDERE NO.

  4. Vorrei spezzare una lancia a favore della buona fede degli scozzesi. Analizzando le tradizioni popolari e le mitologie scozzesi e irlandesi (sto leggendo un testo su questo argomento in questo periodo) si può osservare che anticamente i gaeli credevano che ogni fonte, corso d’acqua e lago fosse custodito da divinità o da spiriti, generalmente benevoli ma da ingraziarsi con costanti sacrifici.
    Una volta cristianizzati i popoli celtici hanno continuato a considerare popolati i principali corsi d’acqua, ma ora la “propaganda” li dipingeva come draghi, mostri e demoni. La tradizione racconta che S.Colombano ne “esorcizzò” uno proprio sul lago Ness.
    Quindi, a prescindere dall’allettante incentivo al turismo, il fatto che il mostro periodicamente “torni a galla” può essere legato anche al radicamento di questo genere di leggende nelle tradizioni locali.

  5. Era più mostro di lokness l’ombra di Fenice nel secondo episodio di x-men. Ma mi facciano il piacere……..

  6. A parte che sia l’ipotesi del banco di pesci sia quella dell’increspatura dell’acqua sono più che plausibili, ma che il mostro di Loch Ness era una bufala non l’aveva ammesso persino quello che anni fa costruì il modellino ripreso nel filmato più famoso?

  7. Spero che adesso non vengan fuori persone che da un filmato in cui non si vede un’emerita mazza ricavino la prova dell’esistenza del mostro! Forse era il sottomarino di Berlusconi che pensando di andare verso la villa in Sardegna si è perso…

  8. Il mio giudizio da pescatore quale sono è che l’effetto del filmato si verifica sia nel mare che nei laghi quando i branchi di piccoli pesci vengono spinti in superficie da qualche predatore in caccia,nel mare è più visibile ad occhio nudo quando si avvistano i gabbiani che volano in cerchio e si tuffano per catturare i pesci.Questo avvistamento è detto mangianza e denota la presenza di palamite tonnetti e tonni.

  9. ciao a tutti,
    visto ora il filmato ma è carinissimo, sembra quasi che ci sia sul serio qualcosa…
    Non riesco però a sentire l’intervista… uffi 😛
    ciao!

  10. Se questa è ritenuta, non si sa bene da chi, la migliore prova di sempre ciò significa che le altre erano almeno non al livello di questa. Qui si vede ben poco di “riconoscibile” (informazioni sulla prospettiva, rapporti dimensionali, distanze, dati sul movimento della telecamera e dell’onda sospetta). Nelle altre ci sono macchie o poco più prese da fotogrammi molto spesso sgranati, con ingrandimenti che vanno oltre le reali potenzialità di dettaglio del supporto.
    Per la qualità dell’informazione basta una musica appena evocativa come base, un montaggio delle immagini e dei filmati furbo e parole più meno al vento.
    Se fossero immagini riprese a Ischia o sul lago di Bolsena nessuno parlerebbe certo di una misteriosa creatura marina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.