Chi ha spento il lampione?

Lampione

Vi è mai capitato camminando per strada che un lampione sembrasse spegnersi al vostro passaggio? Potrebbe essere solo una coincidenza, ma c’è anche chi pensa che si tratti di un fenomeno se non paranormale almeno molto insolito…

Uno di questi è il lettore Pietro Cigolini che mi scrive:

Mi sono interessato al fenomento della Street Lamp Interference perchè penso di esserne soggetto (mi capita infatti talvolta di spegnere i lampioni per strada). Non mi sono fatto certo suggestionare dalla cosa e ho cominciato a cercare su Internet.

La risorsa più interessante che ho trovato è un’indagine dell’ASSAP negli USA che nel 1993 ha voluto archiviare una serie di esperienze probabilmente legate al fenomeno. A quanto pare però l’interesse sembrerebbe scemato.

Ho voluto quindi scrivere un post a riguardo sul mio blog. Vorrei chiedervi se voi avete qualche risorsa a riguardo e/o siete interessati ad approfondirne le dinamiche.

Quello della SLI è un argomento che mi ha sempre incuriosito. Anche a me, naturalmente, è capitato di vedere un lampione che si spegneva nella strada in cui passavo. Poco dopo, magari, si riaccendeva anche.

Ho provato a indagare un poco e ho visto che le lampade al sodio che di solito si trovano sulle strade hanno un ciclo di vita ben definito. Quando raggiungono la fine di questo ciclo iniziano a spegnersi e poi a riaccendersi, finchè un giorno non si riaccendono più e devono essere sostituiti.

Se capita di passare quando la lampada quasi scarica si spegne si può facilmente avere l’impressione di essere responsabili di quello spegnimento. La nostra mente è fatta in modo da trovare sempre una causa e un effetto anche quando si trova davanti a fatti che non sono per nulla correlati. Le superstizioni si basano proprio su questo meccanismo.

Tuttavia, chi ritiene la SLI un effetto reale, sottolinea che il numero di episodi segnalati è troppo grande per essere solo una coincidenza (in realtà, dipende da quante lampade si prendono in considerazione in questo calcolo) e che il fenomeno si ripete spesso alle stesse persone (questo sarebbe già più interessante).

Se dunque anche a voi è mai successo qualcosa del genere mi piacerebbe leggere i vostri racconti o i vostri commenti se, invece, pensate esistano altre spiegazioni.

Ora, con la bella stagione, si hanno più occasioni per camminare di strada la sera, con i lampioni accesi, e dunque ci saranno maggiori possibilità di vivere episodi di SLI. Segnalatemeli.

Condividi:

65 risposte

  1. finalmente sono riuscito a trovare qlc che riguardi questo strano fenomeno e mi consola sapere che non sono il solo a cui capita.
    l’episodio più recente è capitato proprio ieri notte.
    passando con la macchina, si è spenta una fila di circa 10 lampioni (credo sia un record)!
    visto il numero di lampioni spendi, non credo che la spiegazione sia da attribuire al discorso delle lampade al fosforo (visto che sono troppe che saltano in un colpo solo).
    ho cercato di ricordare quando si è verificato il primo episodio di sli e sono quasi sicuro che coincida con la succesiva installazione di un amplificatore audio in auto. provando a formulare un’ipotesi, credo si possa trattare di un’interferenza a livello elettromagnetico con l’impianto elettrico della mia auto ed i lampioni. plausibile?

  2. è la prima volta che trovo qualcosa che parla di questo fenomeno, finalmente…..
    la prima volta che mi si è presentato avevo circa 20 anni ed ero in vacanza a roma con una amica e ci accaddero delle cose che ci turbano molto,sopratutto emotivamente, alchè decidemmo di lasciare la citta’.
    una volta raggiunta l’aurelia( la nostra intenzione era raggiungere una localita’ costiera toscana) ci piazziamo sotto un lampione per essere visti dato che facevamo(una volta si usava…)autostop, ma il lampione si spense,ne raggiungemmo un’altro che si spense a sua volta e cosi’i successivi,eravamo parecchio stupiti,ma lo stupore aumento’quando vedemmo che se il sottoscritto rientrava nel cono di luce del lampione questo si riaccendeva….x poi spegnersi nuovamente.
    la sera seguente verso le 23 eravamo seduti sul sagrato di una chiesa illuminata da un grosso faro il quale ci illuminava direttamente , pochi istanti dopo che ci eravamo seduti con uno “pop”secco si spense salvo (anch’esso)riaccendersi lentamente appena ci fummo allontanati dal suo raggio di azione.
    detti fatti si ripeterono + o – sporadicamente x alcuni mesi ed ebbi cosi’modo di mostrare questo fenomeno a diverse persone.
    mi è poi riaccaduto in modo significativo nell’ottobre 2005 sempre in seguito a fatti che mi toccavano emotivamente in maniera profonda.
    furono concentrati in una sola notte ma furono piuttosto intensi,con intere file di 5-6 lampioni che si spengono e riaccendono al mio passaggio, anche in questo caso l’interazione è certa e non riconducibile ad una coincidenza in quanto provando piu’ volte l’accendersi o lo spoegnersi del lampione era legato alla mia presenza o meno nel raggio di luce dello stesso.
    anche stavolta il tutto si è svolto in presenza di diverse persone.
    ciao e grazie x l’iniziativa.

  3. Puo trattarsi di interferenza di impianti alieni istallati nel corpo con i gas delle lampade, il gas con l’interferenza spegne l’arco voltaico, leggersi la ricerca di Malanga Corrado “Alien Cicatrix”

  4. Salve a tutti,mi chiamo Gabriele e sono uno studente alle scuole medie superiori in Urbino,pensavo di essere l’unico ad avere questa “dote”,il fatto di non essere il solo mi consola.Non sono una di quelle persone che credono nei maghi o in quelle stupide superstizioni frutto dell’ignoranza,ne tanto meno credo in poteri o stupidaggini di questo tipo. Da tempo noto ,come voi, che al mio passaggio i lampioni iniziano a spegnersi, il problema e che ormai succede quasi matematicamente,diciamo che su 3 camminate almeno in 2 si spengono 4 o 5 lampioni al mio passaggio.A volte succede che intere vie vengono lasciate al buio al mio passaggio fino a 6 o 7 lampioni consecutivi senza che tenga lo stesso passo,anche rallentando per poi correre,questo esce da ogni probabilità.Naturalmente ne sono preoccupato e mi piacerebbe avere notizie su il fenomeno degli SLIder.Grazie Ciao!

  5. Ciao! Ho iniziato a notare questa “capacità”, spegnere i lampioni (anche quelli molto grandi) al mio passaggio, ed a volte il loro riaccendersi al mio successivo passaggio, già da alcuni anni. Ho notato fin da subito questa “stranezza” perchè si ripeteva spesso. Che ci crediate o no a me capita una volta a settimana c.ca e sinceramente inizio a convincermi di essere davvero io la causa e non una questione di coincidenza perchè la lampadina aveva finito il ciclo di vita. Sempre quando passo io??! Credo sia una questione di energia…….forse chi causa lo spegnimento dei lampioni assorbe molta energia…..un pò il contrario dei pranoterapeuti che invece donano la loro energia per guarire. Mi piacerebbe davvero saperne di più, vi prego scrivetemi se avete nozioni scientifiche più concrete.
    Un bacio grazie Serenella

  6. A me succede con gli ascensori….
    NON RIDETE…

    Mi capita un paio di volte al mese (all’universita’ prima e al lavoro ora).

    Arrivo davanti alla porta chiusa dell’ascensore e… questa si apre da sola. Dentro non c’e’ nessuno!!!

    Mah?

  7. Salve a tutti, capitava spesso di passare in una zona illuminata nella periferia dove abito e al mio passaggio un lampione in particolare si spegneva sempre tanto che quando passavo con qualcuno di lì facevo vedere le mie abilita di “veggente”. Se qualcuno ha qualche link lo posti, sono curioso di sapere di più sull’argomento. Potrebbe essere che il nostro corpo emette qualche tipo di campo magnetico che potrebbe interferire con quelle lampade? L’ho sparata!! Saluti a tutti…

  8. Salve.. già da un po’ di tempo mi capita di assistere allo spegnimento dei lampioni al mio passaggio… questa sera mi è accaduto 3 volte.. non avevo mai sentito parlare di fenomeno SLI ma non sono uno di quelli che crede alle coincidenze per cui il problema me lo sono posto.. spinto dalla curiosità ho fatto una ricerca sul web ed ho rilevato che esiste uno studio apposito in merito con relative teorie scientifiche… mah… resto attento all’argomento.. saluti a tutti…

  9. Le lampadine utilizzate per l’illuminazione stradale, sono di vari tipi ma nella grande maggioranza dei casi, rientrano nel gruppo di lampadine dette “a scarica ad alta intensità”.
    Questo significa che la luce viene emessa a causa di un arco elettrico in un gas (nel caso specifico contenente vapori di sodio).
    All’atto dell’accensione il gas è freddo ed oppone una resistenza ridotta; quando diventa incandescente la sua resistenza aumenta. Invecchiando le cose peggiorano (la tensione di lampada aumenta) e si raggiunge un punto in cui una minima perturbazione (vibrazione, fluttuazione di tensione,…) è in grado di interrompere l’arco spegnendo la lampadina. Dopo pochi minuti la lampadina si raffredda ed il ciclo si ripete fino a quando si blocca il dispositivo di accensione e la lampadina non si accende più.

    Saluti a tutti

    Stefano (illuminotecnico)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.