Chi ha spento il lampione?

Lampione

Vi è mai capitato camminando per strada che un lampione sembrasse spegnersi al vostro passaggio? Potrebbe essere solo una coincidenza, ma c’è anche chi pensa che si tratti di un fenomeno se non paranormale almeno molto insolito…

Uno di questi è il lettore Pietro Cigolini che mi scrive:

Mi sono interessato al fenomento della Street Lamp Interference perchè penso di esserne soggetto (mi capita infatti talvolta di spegnere i lampioni per strada). Non mi sono fatto certo suggestionare dalla cosa e ho cominciato a cercare su Internet.

La risorsa più interessante che ho trovato è un’indagine dell’ASSAP negli USA che nel 1993 ha voluto archiviare una serie di esperienze probabilmente legate al fenomeno. A quanto pare però l’interesse sembrerebbe scemato.

Ho voluto quindi scrivere un post a riguardo sul mio blog. Vorrei chiedervi se voi avete qualche risorsa a riguardo e/o siete interessati ad approfondirne le dinamiche.

Quello della SLI è un argomento che mi ha sempre incuriosito. Anche a me, naturalmente, è capitato di vedere un lampione che si spegneva nella strada in cui passavo. Poco dopo, magari, si riaccendeva anche.

Ho provato a indagare un poco e ho visto che le lampade al sodio che di solito si trovano sulle strade hanno un ciclo di vita ben definito. Quando raggiungono la fine di questo ciclo iniziano a spegnersi e poi a riaccendersi, finchè un giorno non si riaccendono più e devono essere sostituiti.

Se capita di passare quando la lampada quasi scarica si spegne si può facilmente avere l’impressione di essere responsabili di quello spegnimento. La nostra mente è fatta in modo da trovare sempre una causa e un effetto anche quando si trova davanti a fatti che non sono per nulla correlati. Le superstizioni si basano proprio su questo meccanismo.

Tuttavia, chi ritiene la SLI un effetto reale, sottolinea che il numero di episodi segnalati è troppo grande per essere solo una coincidenza (in realtà, dipende da quante lampade si prendono in considerazione in questo calcolo) e che il fenomeno si ripete spesso alle stesse persone (questo sarebbe già più interessante).

Se dunque anche a voi è mai successo qualcosa del genere mi piacerebbe leggere i vostri racconti o i vostri commenti se, invece, pensate esistano altre spiegazioni.

Ora, con la bella stagione, si hanno più occasioni per camminare di strada la sera, con i lampioni accesi, e dunque ci saranno maggiori possibilità di vivere episodi di SLI. Segnalatemeli.

Condividi:

65 risposte

  1. Anche io appartengo alla categoria di persone che, passando sotto un lampione, ne nota spegnimento. Mi è successo tantissime volte e il lampione non è che si spegne prima o dopo il mio passaggio ma al mio preciso arrivo. Se fosse una coincidenza allora si sarebbe potuto verificare qualche volta e invece la cosa si ripete e abbastanza spesso. Allora mi chiedo può trattarsi sempre e solo di semplici coincidenze?
    Sabato sera ero in macchina con le amiche, guidavo io, e giunte sotto un lampione questo si spegne, anzi se ne spengono più di uno, domenica mi succede la stessa cosa, giungo sotto un lampione e questo si spegne.
    Negli ultimi tempi la cosa si è intensificata, mi succede più del solito: devo credere al puro e semplice caso, coincidenze???

  2. Finalmente…. pensavo di essere un fenomeno paranormale, anche se il mio scetticismo continuava a urlarmi che non poteva che essere un caso… collegato al surriscaldamento o alla vecchiaia congenita delle lampade pubbliche (in casa non mi è mai capitato e neanche in nessun locale pubblico o privato)…
    Non sapevo capitasse anche ad altri …. e così tanti….
    Ora sono molto più tranquillo.
    Visto che siamo in tanti, infatti, sicuramente è un fatto casuale.
    Nel mio caso evidenziato anche dal fatto che i lampioni si spengono sia se vado a piedi che in macchina a 100 KM all’ora e soprattutto che si spengono, a farci caso davvero, molto spesso “subito prima” che io arrivi e, per un altro 50% dei casi, “subito dopo” che sono passato…
    Secondo me val la pena di parlarne molto:
    più gente ci farà caso, più sarà evidente che capita… per caso….

  3. A me è capitato pure di passare per una strada e i lampioni si spegnevano man mano che passavo e si riaccendevano quando ero passato.
    Mi è successo in Francia molti anni fa.
    Poi una volta ho sentito alla radio che questi spegnimenti IN SEQUENZA sono provocati apposta per delle ragioni tecniche di assorbimento energetico.

  4. A me non è mai capitato 🙁
    Avevo già sentito parlare di questo fenomeno ma personalmente non sono mai “riuscita” a “spegnere” i lampioni, neanche (l’ho fatto poche volte e adesso non lo faccio più) prendendoli a calci!
    Quello che invece mi capita spesso è il classico “guarda fisso una persona che ti volge le spalle e dopo un pò vedrai che si gira verso di te”…..
    Ho un bel lampione proprio davanti al cancello; stasera provo a guardarlo fisso e vediamo se il gioco riesce 🙂

  5. E’ da anni che mi capita, e l’ultima volta mi è capitato proprio ieri sera, per una via del mio paese, mentre passeggiavo con la mia ragazza. Stavo parlando del Requiem di Mozart e della sua strana storia: cercavo di ricordarmi il nome di chi l’ha compiuto (Sussmayr) e ad un certo punto il lampione sopra di noi si è spento. Non era la prima volta che mi capitava, naturalmente: ho già detto che è da anni che mi capita. Quando si è spento chiesi alla mia ragazza: ti capita mai di passare sotto un lampione e di spegnerlo? Lei mi disse di no.. il che mi pareva strano, perchè pensavo che statisticamente potesse capitare un po’ a chiunque. Mentre cammnavamo le dissi: “scommetto che adesso mentre oltrepassiamo il lampione questo si riaccende”. Non feci in tempo a finire la frase che infatti si riaccese. La mia ragazza rise (pensando ovviamente ad una coincidenza), ma io rimasi ancora una volta incuriosito da questo strano e ripetuto fenomeno. Tuttavia posso confermare il fatto che mi è sempre capitato solo con particolari tipi di lampioni, quelli con la luce un po’ giallognola.
    Probabilmente si tratta di banali coincidenze… ma l’importante è saperlo una volta per tutte!
    Speriamo che il CICAP faccia qualcosa.

  6. a dire la verita anche a me capita spessissimo,in particolare le luci si spengono a un tot di metri dal lampione,e ad occhio si riaccendono dopo che m sono riallontanato di quel tot di metri…è così da più di tre anni,certo funziona solo cn alcune luci,ed ora me lo aspetto ogni volta che cammino per la strada…non parlo di poteri paranormali assolutamente,ma penso che ognuno di noi abbia un certo campo magnetico che a sconda della propria personalità o stati d’animo possa influenzare determinati avvenimenti….

  7. Premetto che sono una persona razionale e che non mi soffermo più di tanto su certe cose perchè credo che facciano parte della nostra “umanità terrena” senza per questo cercare spiegazioni che rasentino il pranormale.
    Ma sono mesi che questi fenomeni mi si presentano in maniera massiccia e l’ultimo proprio 6 giorni fà.
    Era nervosissima ed in sovrappensiero….e passeggiavo con il mio cane.
    Mentre attraversavo la strada i lampioni del vicolo erano tutti spenti, mi sono chiesta “allora mi lascia sola anche qui……almeno fai luce se puoi!”
    Al mio passaggio mi sono vista accendere lampione dopo lampione Ho pensato a dei lampioni con fotocellula o sensibili al passaggio delle persone ma una volta arrivata davanti al portone di casa si sono spenti nuovamente.

    Mi sono messa a ridere e poi ho aspettato che passasse qualche altra persona per vederne i risultati….infatti queste tre persone sono passate ma i lampioni sono rimasti spenti.
    Boh….sono rimasta in silenzio tornando in strada per vedere la reazione dei lampioni….
    Niente da fare, non si sono accessi più ma quando ho girato l’angolo per ritornare indietro ecco che i lampioni si sono riaccesi nuovamente.
    Sono mesi che noto certe cose ma quello che mi è successo 6 giorni fà mi ha turbato un pochino!

  8. Ciao anche a me capita spesso di spegnere i lampioni per strada. Mi capita fin dalle scuole medie, adesso ho 43 anni!! Una volta al liceo mentre andavo al bagno si sono temporaneamente spenti tutte le luci al neon del corridoio dell’istituto…. progressivamente mentre ci passavo sotto….. sono stato proprio male quel giorno!!
    Adesso mi capita spesso… anche ogni giorno e anche con lampioni distante un centinaio di metri. Ho notato che mi capita solo quando sono sopra pensiero, quando penso intensamente a problemi da affrontare….. Si è aggiunta anche la capacità di fulminare le lampadine a resistenza…. alcune volte mentre le accendo si fulminano con un tremendo botto. Il tutto questo senza alcun controllo…. L’unica cosa che riuscivo a controllare da piccolo era il volume dei televisori. Riuscivo a farlo aumentare bastava che lo volessi….

  9. Anche a me è capitato spesso di spegnere dei lampioni al mio passaggio. non riesco a darmi una spigazione. dove posso trovare ulteriri notizie su questo fenomeno? Può essere un qualcosa di paranormale? Se qualcuno legge questo mio commento e condivide il mio stesso interesse può contattarmi al mio indirizzo:antonellaangino@libero.it

  10. eccomi qua…sono di napoli e ilprimo lampione di via carlo de marco mi sta facendo impazzire…sono l unico che lo fa spegnere ed accendere ma m ‘e’ capitato anche altrove….io non credo che la lampada si raffredda 5 volte al minuto,,,quindi qualcosa c’e’ !!
    non abbattetelo il lampione…ormai e’ n amico con cui ci parlo,,,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.