Da Marte un “messaggio d’amore”?

Mi segnala Gianfranco D’Elia: «Ti invio, nella foto allegata, un nuovissimo caso marziano di pareidolia. Si tratta dell’immagine ripresa il 26 febbraio 2008 dalla fotocamera CTX (Context Camera) della sonda della NASA “Mars Reconnaissance Orbiter” in orbita intorno a Marte. Come si nota è una fossa a forma di cuore lunga circa 2 Km, in prossimità della regione Hydaspis Chaos, nell’emisfero settentrionale del pianeta (Photo credits: NASA/JPL/Malin Space Science Systems)».

Davvero una formazione toccante…

Condividi:

0 risposte

  1. Per Massimo Polidoro.

    Gent, Dott. Polidoro, tempo fa mi disse che le mail possono essere censurate anche quando sono di tipo offensivo, mi spiega allora perchè “cicappino” afferma che “parlo a vanvera e senza cognizione di causa”, che lo “fa incazzare l’ignoranza che c’è in giro” ecosì via, eppure la sua mail viene tranquillamente pubblicata? Da parte mia mi sembra che ho sempre usato il massimo rispetto con tutti, anche quando non condividevo quanto veniva detto, mi avrebbe fatto piacere essere trattato allo stesso modo. Comunque rammento a cicappino che non sono un simpatizzante e tantomeno un socio del CICAP, ma una persona che pensava di poter esternare il proprio pensiero senza essere aggredito verbalmente. Comunque Le garantisco che non disturberò più i vostri forum. Cordiali saluti da Stefano.

  2. caro ciccapino: non potrei essere più daccordo con te su quello che dici. Sono appassionato di astronomia, queste cose le so bene.

    Anche a me vien da ridere sentire dire che su Marte da delle foto satellitari possa scorgersi delle zone con vegetazione.

    Però aggredire verbalmente non serve a niente, anche se io l’ho fatto prima di te perchè è vero: queste cose fanno incazzare e rischiano di mettere in giro false speranze per non dire vere e proprie disinformazioni non essendoci prove a favore.

    Basterebbe un esame geofisico per verificare che ci siano tracce di flora, e fin ora non è mai saltata fuori alcuna pianta marziana.

    Il metodo scientifico impone che a priori non se ne possa negare l’esistenza; il rasoio di ockam impone che l’ipotesi più semplice sia quella più probabile.

    Quindi per stringere, ripeto sono pienamente daccordo, ma frasi come “non scriveresti certe fesserie tipo vegetazione marziana” è meglio non usarle, non portano a niente di costruttivo.

    Ti saluto

    ciao

    Marco

  3. Caro Marco, ma ti rendi conto che Stefano parla addirittura di zone del pianeta Marte “nelle quali sembra di scorgere delle forme di vegetazione”. Cioè si insinua che potrebbe esserci vegetazione sul pianeta Marte! Ma vi rendete conto del grado di disinformazione e di ignoranza che si mette in circolo?

    Ma siamo ammattitti tutti ??

    Ma dove vivete, in un’altra galassia?

    Riguardo al ghiaccio su Marte esiste eccome; addirittura Stefano afferma che “sembra di scorgere del ghiaccio sulla superficie”: il ghiaccio marziano ESISTE VERAMENTE ed è fatto di anidride carbonica (ghiaccio secco) ed è visibilissimo a tutti nelle foto del pianeta! E questo lo si sa da almeno 100 anni!

    La calotta polare ricoperta di ghiaccio la possono notare tutti anche al telescopio oppure andate al seguente link:

    http://hubblesite.org/gallery/album/pr2003022g

    Quindi non mi sembra degno di un simpatizzante (o peggio ancora socio) del CICAP parlare a vanvera e senza alcuna cognizione di causa!

    E’ questo che mi fa incazzare: l’ignoranza che c’è in giro! E meno male che esiste internet…usate la Rete per documentarvi prima di sparare fesserie!

    Visto che ci siete visitate il sito del JPL per vedere quanche foto della superficie marziana.

    Sveglia: su Marte ci sono i robot che da più di cinque anni scandagliano il pianeta!

  4. cicappino (nome insolito…): se ti fa incazzare stefano, allora ti fa incazzare mezzo mondo dato che mi sembra che lui abbia fatto solo delle supposizioni condivisibili o meno.

    Non gli sparerei adosso così. In altre occasioni ho sostenuto con lui che la vita va cercata altrove, sia presente che passata. Ma non è il caso di incazzarsi.

  5. x Stefano:

    se ti informassi meglio sul pianeta Marte (ti consiglio di visitare il sito della NASA) non scriveresti certe fesserie tipo “vegetazione marziana”.

    Che esiste il ghiaccio di anidride carbonica questo lo si sa da anni: basta guardare le foto delle calotte polari marziane!

    P.S. Quanto mi fa incaxxare la gente che parla senza prima documentarsi!

  6. è altrettanto vero che in ogni foto ognuno di noi può vederci mille cose diverse ma ciò non toglie che ci sono immagini del pianeta marte per le quali sarebbe forse necessario dedicarsi con un pochino in più di attenzione senza liquidarle con la pareidolia, e mi riferisco a quelle nelle quali sembra di scorgere del ghiaccio sulla superficie o delle forme di vegetazione. Nello scusarmi per qualche ripetizione di toppo vi saluto tutti cordialmente. Stefano.

  7. Vediamo se riesco a farmi capire e ad ottenere qualche risposta seria. Avevo perfettamente capito che la foto voleva essere un esempio riguardo i casi di pareidolia, ci tenevo soltanto a precisare che un conto è tentare di analizzare seriamente una foto nella quale sembra intravedersi del ghiaccio o della rada vegetazione, un conto è vedere in ogni sasso un pochino strano il marziano che corre, il carroarmato arrugginito o le rovine dell’antica civiltà marziana. Per ritornare all’immagine in esame, è chiaro che l’immagine ricorda un cuore stilizzato, ma

  8. Siete intolleranti con Stefano, il bello della pareidolia è che ciascuno ci vede quello che glie pare, comunemente si vede un cuore d’amuar ma si potrebbe arrivare a fantasticare qualsiasi cosa……meditate meditate e non pensate di avere sempre gli organi al loro posto, magari un giorno in sede autoptica si potrebbero scoprire cose interessanti su chi si reputa normale!!! ;-)))

  9. <ehhhhhhhhhhhhhh l’amuar!!!! che sia marziano o italiano sempre amuar è!

    Chissa’ se le ‘chicks’ marziane sono stronze come quelle terrane…:))

  10. Stefano secondo me sei un alieno: hai gli organi fuori posto!

    MA COME SI FA A NON DISTINGUERE LA FORMA DI UN CUORE??????????????????????

    Per noi umani quella è la forma di un tenero cuoricino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.