Una strana sfera luminosa

Il giovane Enrico mi scrive: «ciao, sono Enrico Z. e ho 16 anni.appena ho saputo del tuo sito sono subito venuto per avere delle delucidazioni su un fatto strano che è avvenuto 1 mese fa ma che ho scoperto solo ieri.allora,io e la mia famiglia stavamo facendo delle foto ad una casa che si trova a massa fiscaglia,in provincia di ferrara.in questa casa sono vissuti la mia bisnonna e lo zio di mia madre per molto tempo;poi,sfortunatamente,nell’arco di 1 anno sono morti tutti e 2.alchè abbiamo deciso di mettere in vendita la casa,e quindi siamo andati a frare queste foto.ma,quando abbiamo ricevuto le foto,abbiamo subito notato in una delle foto una strana immagine biancastra di forma strana.la ho fatta vedere ad alcune persone;alcuni hanno detto che era un normale riflesso,mentre la maggior parte degli altri la hanno trovata troppo nitida e strana per essere un normale riflesso.volevo quindi svelare questo piccolo mistero chiedendo a te.fammi sapere,grazie.ciao. p.s. se non lo noti,la figura strana si trova in alto….è quella strana forma ovale bianca.ciao»

Ed ecco qui l’immagine intera:

Grazie Enrico per la tua immagine. E’ senz’altro interessante, meglio dei soliti “orbs” dovuti a varie particelle di polvere, acqua o altro illuminate dal flash e male interpretate da alcuni come fantasmi, folletti o entità aliene di qualche tipo.

In questo caso, anche se sarebbe divertente dare retta a chi ha voluto vederci un mistero, credo proprio che abbia ragione chi ti ha detto che si tratta di un riflesso. Il sole mi sembra si trovi in alto, verso destra, e si può intravedere anche un altro riflesso in quel punto, proprio sopra la “sfera”. Penso che in quella posizione, in quel dato momento, il sole abbia incontrato la lente della tua macchina fotografica creando quello strano riflesso.

Ne approfitto, come sempre, per chiedere anche il parere dei nostri esperti fotografici. Voi che ne pensate?



No Comments

  1. È per questo che propendo più per una doppia esposizione accidentale, k’effetto è identico a quello che ho descritto, ma potrebbero esserci altre spiegazioni che non riesco a dare così senza vedere il negativo.

  2. per luca manichelli….non capisco come una goccia possa essere caduta nella lente,dato ke nn pioveva e la makina fotografica la avevo appena tirata fuori dalla scatola…..

  3. Massimo, il problema è solo su explorer (io ho l’8). Hai provato a vedere il post con quel browser da un pc diverso? Con Crome e Firefox va . Deve esserci qualche errore nella pagina html, secondo me la cosa migliore da fare sarebbe rifare il post e 9 su 10 va a posto. A meno che non hai usato qualche formato immagine strana che alla piattaforma sulla quale è basata il blog da fastidio.. nel caso metti un jpg e prova.

  4. Qualcuno mi può mandare uno screenshot di quello che vede cliccando sul “mago delle auto”? Così cerchiamo di capire dove sta il problema. Grazie.

  5. Ho riprodotto l’effetto , in maniera visiva non fotografica, mettendo una goccia di acqua su una lente degli occhiali e cercando di mettere a fuoco la goccia stessa sfocando lo sfondo, ebbene si l’occhio può anche questo, guardando una luce sul soffitto.

    il risultato è identico a quello della foto, un alone circolare con effetto crateri al suo interno.

    Il problema è che per essere così ci dovremme essere una piccola goccia sulla lente, resto dell’idea di una sovrapposizione accidentale.

Lascia un commento

*