Una strana sfera luminosa

Il giovane Enrico mi scrive: «ciao, sono Enrico Z. e ho 16 anni.appena ho saputo del tuo sito sono subito venuto per avere delle delucidazioni su un fatto strano che è avvenuto 1 mese fa ma che ho scoperto solo ieri.allora,io e la mia famiglia stavamo facendo delle foto ad una casa che si trova a massa fiscaglia,in provincia di ferrara.in questa casa sono vissuti la mia bisnonna e lo zio di mia madre per molto tempo;poi,sfortunatamente,nell’arco di 1 anno sono morti tutti e 2.alchè abbiamo deciso di mettere in vendita la casa,e quindi siamo andati a frare queste foto.ma,quando abbiamo ricevuto le foto,abbiamo subito notato in una delle foto una strana immagine biancastra di forma strana.la ho fatta vedere ad alcune persone;alcuni hanno detto che era un normale riflesso,mentre la maggior parte degli altri la hanno trovata troppo nitida e strana per essere un normale riflesso.volevo quindi svelare questo piccolo mistero chiedendo a te.fammi sapere,grazie.ciao. p.s. se non lo noti,la figura strana si trova in alto….è quella strana forma ovale bianca.ciao»

Ed ecco qui l’immagine intera:

Grazie Enrico per la tua immagine. E’ senz’altro interessante, meglio dei soliti “orbs” dovuti a varie particelle di polvere, acqua o altro illuminate dal flash e male interpretate da alcuni come fantasmi, folletti o entità aliene di qualche tipo.

In questo caso, anche se sarebbe divertente dare retta a chi ha voluto vederci un mistero, credo proprio che abbia ragione chi ti ha detto che si tratta di un riflesso. Il sole mi sembra si trovi in alto, verso destra, e si può intravedere anche un altro riflesso in quel punto, proprio sopra la “sfera”. Penso che in quella posizione, in quel dato momento, il sole abbia incontrato la lente della tua macchina fotografica creando quello strano riflesso.

Ne approfitto, come sempre, per chiedere anche il parere dei nostri esperti fotografici. Voi che ne pensate?

Condividi:

0 risposte

  1. Niente da fare non riesco ha vedere la pagina “il mago delle auto”provero’ con google chrome come gentilmente mi indica il sig. Daniele.Nel frattempo qualcuno mi mi sa’ dire di cosa si parla?

  2. Ciao Fara non è possibile per varie ragioni.

    La prima è che l’obiettivo, o meglio la lente , delle usa e getta è talmente piccola che la ditata sarebbe percettibile in caso su tutto il fotogramma.

    Le imperfezioni che si trovano sulla lente esterna dell’obiettivo sono impercettibili, puoi provare mettendo un dito lasciando l’impronta vedrai che nella foto non si vede però …

    … eventuali graffi, piccoli buchi o altre cose depositate sulla lente potrebbero generare delle rifrazioni di luce e quindi visibili.

    Ora nello specifico caso della foto di Enrico la cosa strana è che gli effetti di rifrazione della luce di solito sono visibili anche nelle parti chiare, mentre quì il presunto fantasma si vede solo nelle parti più scure lasciando pensare più ad una doppia esposizione.

    x Enrico

    Sai una cosa???

    Mi piacerebbe analizzare il negativo in caso puoi inviarmelo???

    lo terrò con estrema cura dopo aver capito qualcosa.

  3. a me sembra di intravedere una sorta di impronta digitale. E’ possibile si tratti di una ditata sull’obiettivo deformata dalla lente e dai riflessi di luce?

  4. Vista allora la macchina che hai usato propendo per una rifrazione causata dal sole che quasi penetra l’obiettivo in quella zona che moltiplica l’alone il tutto derivato dalla scarsissima qualitá della lente che viene utilizzata nel costruire questi apparecchi.

    Si tratta semplicemente di una lente cocavo-convessa con un foro statico al centro di piccolissimo diametro che garantisce larga latitudine di posa e che essendo fisso è non necessita di essere diaframmato e quindi è di forma circolare e non ottagonale come nei normali obiettivi.

    Per me l’immagine è compatibile con la spiegazione…

  5. ciao.volevo rispondere a luca manichelli.non ho fatto la foto attraverso qualcosa che filtra,come dici tu,ma ero all’aperto e,inoltre,ero pure all’ombra quindi non riesco a capire come sia potuto apparire il riflesso.si vede anke sulle diapositive.ho usato una macchina fotografica di quelle usa e getta.

  6. Da fotografo posso dire che non mi sembra un riflesso, ma una sovrapposizione di immagini, non sto dicendo che è ua bufala a volte capita in maniera involontaria.

    Ora sarebbe il caso di vedere se per esempio appare anche sul fotogramma originale e non stampato, se si è usato il digitale o il 35mm e altro .

    Dico tutto ciò perché ha l’aspetto di una riflessione provocata da una goccia d’acqua e la situazione atmosferica nella foto sembra escluderlo.

    Generalmente i riflessi causati dal controluce hanno una forma poliedrica e non sferica o ovoidale, quì sembra che la foto sia stata fatta attraverso un qualche cosa che filtra, tipo un vetro oppure che vi siano due esposizioni sullo stesso fotogramma.

    Sicuramente non è un fantasma e i tuoi esperti amici possono anche cambiare idea…

  7. Grazie Luca, ma è strano: alcuni non lo vedono e altri sì. Qui non è cambiato nulla. Vuoi riprovare magari con un altro browser e farmi sapere? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.