La psicologia dell’insolito

Psicologia dell'insolito - Massimo Polidoro

“Psicologia dell’insolito” è un nome che mi sono dovuto inventare quando, nel 2004, mi fu chiesto di tenere un Corso alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, sui temi di cui mi occupo da sempre.

Nei paesi anglosassoni, in verità, una disciplina simile esiste e si chiama Anomalistic Psychology, come dire “Psicologia delle anomalie”, che però in italiano non suona molto bene.

È un ramo della psicologia che affronta tutte quelle esperienze insolite – dai sogni premonitori ai “flash” telepatici, dai deja-vu alle esperienze di pre-morte – che ognuno di noi potrebbe vivere ma che molti ritengono fenomeni paranormali o, comunque, inspiegabili dalla scienza.

Sto preparando qualcosa di molto speciale sulla Psicologia dell’insolito, se vuoi essere tra i primi a sapere di che cosa si tratta iscriviti alla mia newsletter.

Uno dei libri in cui approfondisco i temi della psicologia dell'insolito è "Il sesto senso" (Piemme).

Uno dei libri in cui approfondisco i temi della psicologia dell’insolito è “Il sesto senso” (Piemme).

Si tratta invece di esperienze che possono avere una miriade di spiegazioni ”normali” (psicologiche e fisiologiche, principalmente) ma che, dato il loro forte impatto emotivo, possono apparire come ”paranormali” a un pubblico che non dispone degli strumenti interpretativi necessari.

Nel mio blog mi occupo spesso di questi temi. Ecco alcuni dei post più letti:

Ascolta e sperimenta in prima persona il fenomeno della “pareidolia acustica”:


Guarda un mio intervento televisivo in cui tratto alcuni temi della psicologia dell’insolito:

Sto preparando qualcosa di molto speciale sulla Psicologia dell’insolito, se vuoi essere tra i primi a sapere di che cosa si tratta iscriviti alla mia newsletter.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie: il secondo si intitola Non guardare nell’abisso e arriva il 21 giugno 2016. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivete qui.




3 Comments

  1. sempre sulla pareidolia acustica, su Radio Deejay al mattino c’è proprio una ribrica delle “canzoni travisate” dove gli ascoltatori segnalano appunto queste frasi che sembra esserci. E anch ein questo caso prima viene fatto sentire il pezzo del brano, poi l interpretazione spesso buffa o piu o meno volgare :) e poi riascoltando il brano …la si sente !

  2. Caro Massimo,
    per farsi qualche risata extra con altri esempi di pareidolia acustica è sufficiente cercare su Youtube “frasi strane nelle canzoni”.
    Alcune sono veramente simpatiche!
    Un saluto,
    Peter

    1. Grazie mille, Peter. Hai perfettamente ragione…

Lascia un commento

*